La crisi dell’umanità oggi: come superarla
In questo periodo di crisi mondiale, accentuata dalla recente pandemia, e di crisi spirituale nella Chiesa, si avverte in Occidente, soprattutto nella nostra Italia, un forte disagio causato dal forte calo di popolazione e relativo invecchiamento, un calo di vocazioni alla vita religiosa e sacerdotale, un calo di partecipazione dei battezzati alla vita ecclesiale, specialmente alla preghiera e alla celebrazione eucaristica.
La forte crisi nella Chiesa, forse unica nella sua storia, è iniziata nel secolo scorso, dopo gli anni ‘70 e precisamente dopo il Concilio Vaticano II, che non ha portato ai sperati frutti spirituali ‘primaverali’, (Papa Paolo VI), ma ha portato all’aridità del tempo invernale’, con una crisi di fede e di amore in tante persone, senza precedenti.
Senza entrare in merito alla questione del Concilio, penso che, per risollevare la Chiesa e un ritorno spirituale alla fede e all’amore verso Gesù, il vero “Sole di giustizia” che illumina e riscalda l’umanità, ci sia bisogno di un particolare aiuto della Madonna e l’impegno nostro di ricorrere fiduciosamente e filialmente a Lei.
In particolare propongo e raccomando:
- La consacrazione di tutta a Chiesa (fedeli e Pastori) e del mondo al Cuore Immacolato di Maria;
- Pregare molto, specialmente la recita del S. Rosario quotidiano da parte di tutti, in modo personale, familiare e comunitario;
- Vivere la penitenza, specialmente quella sacramentale;
- Rinnovamento liturgico, con il ritorno al Sacro e il ripristino pieno ed effettivo della S. Messa tradizionale;
- Curare la formazione dottrinale dei fedeli e specialmente dei Seminaristi, con una fedeltà piena alla Dottrina Cattolica e non ai venti delle false dottrine.
- Promozione della vita umana e sua difesa dall'inizio del concepimento fino al termine naturale.
Sacri Cuori di Gesù e Maria, custoditeci e benediteci!
Commenti
Posta un commento